Il Rebirthing è una tecnica di sviluppo dell’energia vitale basata sulla respirazione.
Si inserisce nell’ambito delle scienze mediche e psicologiche per essere un innovativo e semplice strumento che migliora la qualità della vita.
“Ho imparato a respirare soltanto dieci anni dopo essermi laureato”. Leonard Orr ha ideato il Rebirthing nei primi anni ’70, sviluppando una semplice intuizione: utilizzare il respiro per entrare in contatto con se stessi e aumentare la propria consapevolezza. Il Rebirthing è quindi un importante strumento di educazione all’uso della respirazione. L’insegnamento della respirazione consapevole dovrebbe essere al centro di ogni sistema educativo che voglia essere valido ed avere utilità pratica. L’attenzione al proprio respiro è l’elemento fondamentale di questa semplice tecnica corporea. Il respiro è un fedele compagno, che ti segue in ogni momento, alimenta la vita e influenza profondamente il corpo e la mente. Per questo Il Rebirthing è un efficace metodo di crescita personale e di autoguarigione.
Respirare in maniera adeguata e trasformare i pensieri negativi in pensieri costruttivi: sono queste le due attività che apprenderai. Grazie all’aiuto dell’insegnante, imparerai ad organizzare volontariamente il respiro in relazione al movimento e migliorerai il tuo stato di benessere psicofisico. Durante le sedute sono frequenti sensazioni ed immagini che riguardano la nascita. Sperimenterai uno stato di profondo rilassamento, di rinascita del corpo e della mente: ecco perché Leonard Orr ha chiamato così la sua tecnica.
Come Funziona il Rebirthing?
La tecnica del Rebirthing agisce sulla tua respirazione, favorendo la rinascita organica del corpo e della mente.
Il Rebirthing si basa sulla Respirazione Circolare: questa tecnica garantisce un respiro continuo, profondo e rilassato. Il suo modello è quello della respirazione naturale dei bambini e delle persone immerse nella fase del sonno profondo. Sei sdraiato, respiri profondamente e dolcemente. Questo ti permette di notare le parti che più sono coinvolte nella respirazione, ma anche quelle che non partecipano a causa di tensioni o cattive abitudini. Attraverso il contatto con il pavimento diventerà più chiara la percezione del movimento prodotto dalla respirazione, che non interessa solo il petto e la pancia. L’effetto sarà una migliore organizzazione di tutti i muscoli coinvolti nella respirazione. Imparerai ad usare tutto l’apparato respiratorio e aumenterà la tua vitalità. Il Respiro, infatti, non è solo ossigeno. È prima di tutto energia, flusso vitale che rigenera il corpo.
La Respirazione Circolare, praticata in modo dolce e gentile durante le sedute di Rebirthing, trasporta il corpo e la mente in uno stato di Rilassamento Psicofisico, che allevia le tensioni causate dal ritmo della vita quotidiana.
Questo stato di rilassamento, favorito dalla Respirazione Circolare, è fondamentale nella tecnica del Rebirthing. La quiete non ha la funzione di sostituire o annullare il malessere. La quiete ha un ruolo differente: induce a concentrarsi sulle sensazioni che avvengono al momento. Siamo attenti a noi stessi, Qui ed Ora, in maniera costante.
Impari ad essere più presente a ciò che ti circonda e alle tue reazioni e vivere con più saggezza nel momento, ad affrontare con più scioltezza e rilassamento gli impegni quotidiani. Cambia il tuo comportamento e riesci a trovare l’aspetto che funziona con una chiarezza mentale e una creatività maggiore. Dolori, tensioni, rigidità vengono osservati in modo nuovo, per essere compresi.
Comprensione: una delle parole chiave del Rebirthing. Tutti questi malesseri devono essere accettati come parte integrante del lavoro di respirazione. Non devono essere visti in modo negativo. Considerali come il punto di partenza del tuo percorso di crescita personale. Solo noi possiamo trasformarli in benessere, attraverso l’Atteggiamento Positivo, che ti accompagna nella pratica respiratoria del Rebirthing e nella vita di tutti i giorni.
Cosa Trasforma?
Il Rebirthing aiuta a trasformare in positivo i malesseri psicofisici dovuti alla frenesia della vita quotidiana.
Una gestione inconsapevole della respirazione può contribuire a causare differenti tipi di malessere: Stati d’Ansia, Stress, Insonnia, Emicrania, Attacchi di Panico, Depressione. All’origine di questi disturbi, molto comuni in una società dal ritmo ossessivo, ci sono spesso paure, dispiaceri, sofferenza emotiva, insoddisfazione professionale, che vengono portate alla luce attraverso la Respirazione Circolare. Una volta riconosciute ed integrate, possono essere considerate come punto di partenza del percorso di rinascita e trasformate in energia positiva. Sciogliere il respiro, assieme alle tensioni e alle emozioni che stanno alla base, è spesso la chiave della guarigione. La consapevolezza del respiro è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di una vita armoniosa e serena.
I Tuoi Risultati
Migliora il tuo stato di salute psicofisica.
Aumentando la tua capacità di gestire la respirazione otterrai numerosi benefici:
Per imparare la tecnica bastano 10 sedute. Avrai a disposizione una risorsa importante a cui attingere, sempre accessibile e funzionale.
Per sviluppare ulteriormente la tua consapevolezza, potrai partecipare con continuità ai miei corsi e seminari.