Viviamo in un mondo complesso, caratterizzato da continui cambiamenti e la pandemia ci ha aiutato a comprendere questa complessità, ci ha mostrato quanto siamo connessi.
Il momento attuale mostra una crisi globale, una crisi che riguarda le nostre abitudini, le nostre certezze e i nostri modelli mentali. Dobbiamo imparare a convivere con questa instabilità e abbandonare “schemi di fare e pensare” ormai diventati vecchi. Il futuro richiede nuove competenze e queste a loro volta richiedono allenamento psicofisico. Infine, occorre un approccio growth mindset per comprendere che le proprie competenze sono qualcosa da coltivare e che possono migliorare con l’allenamento.
Il Metodo Feldenkrais possiede queste caratteristiche poiché è un sistema molto sofisticato di educazione attraverso il movimento. In quanto sistema educativo, si occupa di quella competenza chiave, fondamentale e forse la più antica, che è quella di “imparare a imparare”, per far fronte alle richieste in ambito formativo e più in generale della vita.
Imparare a imparare rappresenta innanzitutto una opportunità che permette all’individuo di apprendere lungo tutto l’arco della vita.
Nel Metodo Feldenkrais l’apprendimento, che avviene attraverso il movimento, è inteso come processo di crescita e sviluppo e l’attenzione è puntata sulle possibilità di trasferimento dell’apprendimento da un contesto all’altro.
I presupposti di un agire diverso si creano con un lavoro di attenzione e consapevolezza.
Quando sei capace di nuovi modi di muoverti e di rinnovarti nelle abitudini sei capace di nuove idee per il superamento dei tuoi problemi.
Le lezioni del Metodo Feldenkrais sono lezioni per eseguire movimenti con lentezza e gentilezza, per affinare la sensibilità che ti porterà all’autoregolazione. Questi movimenti richiedono attenzione e qualità e non ripetizione e meccanicità. Possono essere eseguiti anche all’aperto, nella natura.
Sono movimenti funzionali di tutto il sistema corpo-mente per un allenamento psicofisico.
Devi radicarti nell’esperienza, nella pratica. Devi vedere in ogni attività la possibilità di imparare qualcosa di nuovo. Per uno sviluppo armonico di tutto l’essere, al fine di ripristinare e ottimizzare la funzione dello scheletro in rapporto alla forza di gravità, ti viene chiesto solo un minimo lavoro muscolare.
Se vuoi davvero cambiare la tua vita e dare un contributo per un mondo migliore, devi cominciare da te. Sono richieste nuove capacità e competenze per affrontare l’incertezza e l’instabilità. Occorre riuscire a superare le resistenze, la paura del nuovo e rompere vecchi schemi per arrivare a un pensiero vivo e creativo.