Schiena flessibile e “bella” postura
Molti problemi della schiena insorgono in seguito a posture scorrette assunte da spalle, bacino e testa.
La rigidità della schiena provoca dolori e stanchezza.
Con movimenti facili, piacevoli e non abituali diventi consapevole dell’inutile tensione muscolare accumulata nelle spalle che limita la libertà di:
Le potenti fasce muscolari inserite sul bacino sono di vitale importanza per il sostegno della regione lombare e proteggono la schiena da stiramenti. Sentire che il bacino è il centro della forza dal quale origina il movimento, migliora la flessibilità delle anche, potenzia la schiena, ridona una postura efficiente e funzionale che restituisce vitalità e benessere a tutto l’organismo.
Senza tensione aumenta lo spazio fra le vertebre e migliora la funzione dei muscoli intervertebrali, sostegno dell’impalcatura scheletrica, e la funzione degli organi.
Ad ogni vertebra, infatti, corrisponde un organo e un blocco articolare a livello vertebrale può essere la causa di un disturbo funzionale del corrispondente organo innervato.
Anche l’inattività dovuta a una vita troppo sedentaria può essere all’origine del mal di schiena. La posizione da seduti, nonostante sia apparentemente comoda, quando diventa statica obbliga il corpo all’immobilità e i muscoli del collo e delle spalle si irrigidiscono provocando dolore.
Il movimento, invece, permette una migliore reazione sia a livello psicologico che fisico.
Questo seminario ti aiuterà a ritrovare coordinazione, flessibilità della colonna e una “bella”postura.
Se vuoi approfondire, eccoti un altro mio articolo.