Moltissimi adolescenti, oggi, hanno problemi di postura. Come si possono risolvere?
Il Metodo Feldenkrais offre l’opportunità di risvegliare e perfezionare i processi attraverso i quali impariamo a muoverci da bambini. Siamo progettati per il movimento e quindi il Metodo Feldenkrais si rivela una pratica motoria per il benessere psicofisico di tutta la famiglia: dall’infanzia alla terza età.
Attraverso lezioni individuali e di gruppo, basate sulla educazione neuromotoria del Metodo Feldenkrais, si stimola il processo di apprendimento fondamentale, che dura tutta la vita, che è quello di “imparare a imparare”.
I principi base del movimento vengono insegnati anche nelle ore di educazione fisica a scuola. Ma i ragazzi di oggi trovano questa pratica noiosa. In realtà il Metodo Feldenkrais sottolinea l’importanza di trasmettere questi principi attraverso il gioco, il divertimento e il piacere. Questo manca, oggi, nella pratica dell’attività fisica.
I movimenti giocosi proposti dal Metodo Feldenkrais aiutano a ricreare la memoria della postura più appropriata all’azione che si vuole portare a termine. È un approccio che funziona quando applicato con costanza e consapevolezza.
Sia la lezione individuale che di gruppo sono metodi di apprendimento motorio/esplorativo per migliorare la qualità del movimento e la salute stessa.
Sono nati di recente molti ausili (cosidetti wearables) che aiutano a star dritti!
Si tratta di apparecchiature che vanno indossate, predisposte alla “correzione della postura”. Uno di questi è Lumo Lift, una specie di bollino che si attacca alla maglietta. Un altro è UprightGo, un device che si posiziona sulla colonna, subito sotto il collo. Questi dispositivi segnalano, con una vibrazione, il momento in cui ci incurviamo e questo dovrebbe stimolarci a riprendere una postura “corretta”. L’ultima creazione si chiama Ergo, uno zainetto che aiuta a tenere dritte le spalle. Può essere indossato per sei ore al giorno per qualche settimana e così ricrea la memoria della posizione corretta. Si trova sul mercato a centoventinove dollari e chi lo ha inventato ha raccolto più di un milione di dollari in crowdfunding! Ma tutti questi ausili aiutano davvero?
In realtà sarebbe auspicabile instaurare sane abitudini di movimento open-air. E cominciare a farlo con i bambini, perchè saranno gli adolescenti e gli adulti di domani.
Tutto ciò che è attività fisica fatta con regolarità, con un po’ di impegno e all’aria aperta, può fare davvero miracoli.
Si può giocare nei parchi cittadini, andare in bici, andare a scuola a piedi. Movimenti Naturali promuove l’attività all’aria aperta come le camminate consapevoli. Possono partecipare adulti e bambini. La natura è capace di fornire gli stimoli adatti per allenare corpo e mente. Raggiungere benessere e salute diventa facile, piacevole ed economico. Contattami per saperne di più.