Conoscersi è la condizione principale per accorgersi che si può migliorare alcune funzioni complesse e fondamentali del nostro organismo. Prendiamo ad esempio la respirazione. Si impara a conoscersi e migliorare con il Feldenkrais anche attraverso la respirazione. Il respiro è movimento primario e vitale che indica il nostro stato di benessere e salute.
Capita molto spesso che le persone si rivolgano a me per problemi di respirazione. Si accorgono di avere il respiro corto, di non respirare liberamente e di andare in apnea. A volte stanno attraversando un periodo molto delicato della propria vita e si accorgono che trattenere il respiro diventa il meccanismo abituale per reprimere le emozioni oppure per non sentire il dolore legato a certi ricordi. Ci sono persone che arrivano da me perché le loro relazioni sono in crisi e diventa difficile gestire le emozioni collegate.
Il respiro semplicemente rimanda queste situazioni alla nostra attenzione perché possiamo modificarle e ritornare a un equilibrio, a uno stato di maggiore benessere.
Prestare attenzione al proprio respiro ha permesso a Elena di conoscersi. Queste sono le sue parole per raccontarsi:
“Mi sono avvicinata inizialmente al Rebirthing perché mi accorgevo che spesso la mia respirazione non era completa e mi ritrovavo in apnea. Antonia mi ha fatto conoscere anche il Metodo Feldenkrais che mi ha aiutata a sciogliere molte tensioni e a risolvere problemi di postura e di cammino. Sto continuando il mio percorso con lezioni individuali, perché con il Feldenkrais ho imparato a stare meglio. Ho imparato a prestare attenzione alle mie sensazioni e ai miei bisogni. Ho imparato a volermi bene.” – Elena Armenio (Avvocato civilista)