Camminare è un bellissimo esempio di come il corpo umano può esprimere la coordinazione di tutte le sue parti per ottenere un risultato efficace e bello allo stesso tempo.
Alcuni studi dimostrano l’ottima resistenza delle ossa delle donne africane, che sono abituate ancora oggi a portare pesi sulla testa, nonostante la densità delle loro ossa sia più bassa rispetto a quella delle donne occidentali. Questo si può spiegare solo in funzione della qualità dei loro movimenti e della migliore organizzazione.
La coordinazione, la sincronizzazione delle varie parti del corpo e in particolare il ritmo, fanno della camminata con carico in testa il modello perfetto di un movimento che fluisce in modo circolare ed ondulatorio, che regala equilibrio ed efficienza pur con il minimo sforzo.
Se osserviamo un po’ di persone camminare ci accorgiamo che nessuna cammina come un’altra. Anche quando osserviamo le stesse persone da ferme, nessuna sta in piedi come un’altra. Cosa c’è di diverso? Diversa è la loro organizzazione.
Ognuno di noi è diverso, si organizza in maniera diversa e non esiste un modo di camminare giusto o sbagliato. Esiste un modo di camminare più o meno funzionale. Esiste una qualità nella funzione quando la nostra struttura rende il massimo con il minor consumo di energia. Questa qualità si può migliorare e allora i nostri movimenti saranno facili, fluidi ed eleganti.
Camminare ci permette di allenare il dialogo mente corpo.
Ci sentiamo vitali e questa armonia ci fa apprezzare l’ambiente che ci circonda e migliora la relazione con noi stessi e con gli altri. Camminare ben organizzati ci regala emozioni che aumentano il nostro benessere psico-fisico.
Partecipa ai miei corsi settimanali oppure prenota una lezione individuale per provare il Metodo. Inoltre gli incontri “I Sentieri della Salute” con Movimenti Naturali Metodo Feldenkrais in mezzo alla Natura sono attivi durante tutto l’anno.
Ci sono molte ragioni per cui il Metodo Feldenkrais® è così efficace. Prima fra tutte perché è un’esperienza di apprendimento, non una modalità di trattamento. L’obiettivo in tutte le lezioni è di esplorare e imparare nuovi “sentieri” di movimento attraverso la propria esperienza.
L’unica vera condizione richiesta per partecipare alle lezioni è quella di tornare ad essere come un bambino che si diverte con il movimento. I risultati saranno una vera sorpresa.
Questi argomenti saranno approfonditi nel corso di seminari a tema che tengo regolarmente durante tutto l’anno (vai alla sezione eventi). Se ti piace camminare, passeggiare, fare jogging o correre e hai un gruppo di amici con cui vuoi sperimentare il Metodo Feldenkrais posso attivare il corso esclusivamente per te. Sarà personalizzato e strutturato sulle vostre specifiche esigenze.